Nata nel XII secolo sui campi di battaglia, l’araldica doveva servire a identificare i cavalieri, resi irriconoscibili dagli elmi e dalle armature. L’idea che gli stemmi siano monopolio dell’aristocrazia nasce in quei giorni, ma in verità tutti possono portarne uno, nobili o plebei, basta che rispettino le regole del blasone. Un codice funzionale elaborato per essere riconosciuto anche da lontano, fatto di colori vivi, immagini evidenti, segnaletica forte. Un sistema che ancora oggi è alla base della comunicazione e ci aiuta a capire i simboli presenti sulle bandiere delle squadre di calcio e in quelle nazionali, i loghi e i marchi più famosi, i cartelli stradali e molto altro.
In questo saggio lo storico dei simboli e dei colori Michel Pastoureau racconta con passione come è nata l’araldica, in che modo si è diffusa, e come è giunta a essere presente nella vita di ognuno di noi, diventando uno dei grandi codici di comunicazione della società contemporanea.
Figure dell'araldica: Dai campi di battaglia del XII secolo ai simboli della società contemporanea di Michel Pastoureau epub
Scaricare mobi eBook Figure dell'araldica: Dai campi di battaglia del XII secolo ai simboli della società contemporanea
Figure dell'araldica: Dai campi di battaglia del XII secolo ai simboli della società contemporanea scaricare pdf
Friday, February 9, 2018
Figure dell'araldica: Dai campi di battaglia del XII secolo ai simboli della società contemporanea pdf scarica (Michel Pastoureau)
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.